chi siamo

La scuderia Pintarally Motorsport nasce a Rovereto nel 2011 grazie alla volontà del suo attuale Presidente Silvano Pintarelli.

La scuderia conta oggi più di 50 piloti che prendono parte a circa 110 gare all’anno in ambito nazionale e internazionale. 

Fin dai suoi esordi nel lontano 1981, iniziando in qualità di navigatore per poi passare nel 1983 al ruolo di pilota, Silvano Pintarelli fa di questo sport la sua ragione di vita.

Quando nel 2010, a causa di un terribile incidente, deve dire addio alle gare, non abbandona il mondo dei motori.

La sua grandissima passione lo porta appunto nel 2011 a fondare la più grande scuderia trentina e a porre un occhio di riguardo nei confronti dei giovani talenti con il Progetto Giovani grazie al quale hanno potuto emergere grandi piloti.

progetto giovani

Un obiettivo per il quale lavoriamo.

Un progetto creato per seguire e far emergere giovani promesse.

Dare spazio ai giovani piloti in cui crediamo mettendo a disposizione il nostro staff.

Scommetendo su un giovane talento come se fosse un pilota ufficiale, indirizziamo la giovane promessa su tutti i fronti con corsi di formazione sulla guida su tutti i terreni, lezioni sulla stesura delle note, corsi di primo soccorso, alimentazione, marketing, gomme, oltre alla necessaria preparazione fisica.

Nel 2024 abbiamo deciso di seguire il giovane pilota trentino Roberto Daprà. Roberto ha iniziato a correre nel 2017. Nel 2020 e 2021 ha partecipato al campionato Italiano Rally Asfalto e Terra e, nel 2021 si è fatto notare vincendo il campionato Terra e sfiorando il titolo asfalto Junior. Nel 2022 e 2023 ha partecipato al Campionato Europeo Rally nella categoria rally4, correndo contro piloti di grande esperienza, riuscendo a laurearsi campione Europeo Rally 2023 e vicecampione Europeo Junior 2023. Affiancata da un team di esperti (nutrizionista, psicologa dello sport, fisioterapista e preparatore atletico) e grazie al supporto di ACI Team Italia, Pirelli e Freem, nonché a tutti gli sponsor, la Scuderia ha deciso di seguire il giovanissimo talento nel suo percorso di crescita per essere così pronto per affrontare nel migliore dei modi il Campionato Mondiale Rally WRC2.
Affiancato da Luca Guglielmetti, Roberto parteciperà alle seguenti gare: Rallye di Monte-Carlo, Rally di Croazia, Rally del Portogallo, Rally Italia Sardegna, Rally Poland, Rally Lettonia e Rally Central European Rally.

Nel 2023 abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione e il nostro impegno al giovanissimo pilota trentino Filippo Sala. Classe 2011, ha iniziato a correre con i kart all’età di 4 anni. Oggi di anni ne ha 11. Nel 2022 è stato il miglior pilota al mondo nella categoria Minikart 30 GR3. Nel 2023 Filippo gareggerà nella categoria superiore (junior) pertecipando al Campionato Mondiale WSK.

Il Progetto Giovani 2022 è rivolto al talentuoso vicentino Nicolò Brunello navigato da Andrea Dal Maso. A bordo della Peugeot 208R2 e Rally4 del team La Marca parteciperà a tutto il campionato CRZ3 per potersi mettere alla prova su percorsi diversi ed essere valutato in diverse situazioni.

Nella stagione 2021 il Progetto Giovani ha  sostenuto il pilota veronese Alex Bertolini navigato da Arianna Faustini che ha partecipato al Campionato IRCup con la Peugeot 208 R2.

Il Progetto Giovani 2019/2020 ha portato alla luce e visto crescere il giovane trentino Matteo Pintarelli navigato dal piacentino Luca Guglielmetti a bordo della Peugeot 208 RB2. Matteo ha partecipato al Campionato Raceday Terra, al Rally Val d’Orcia e al Rally Valtiberina. Nel 2022 ha partecipato al Rally del Benacus.

news

Fabio Farina 2° di classe Rally4 al 52° San Marino Rally

Fabio Farina 2° di classe Rally4 al 52° San Marino Rally

Nove prove speciali per un totale di circa 65 km sugli sterrati tra San Marino e Montefeltro: queste le grandi sfide del Campionato Italiano Rally Terra rally valido per il Campionato Italiano Rally Terra, per il CIAR Sparco Junior e per la Coppa di Zona.Fabio Farina...

leggi tutto

Hai qualche domanda?

CONTATTACI!

Compila il form per richiedere informazioni

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Automobile.