La Pintarally Motorsport con Roberto Daprà al suo esordio nel Mondiale Rally WRC2 a Monte-Carlo
Ogni anno con il Progetto Giovani la Scuderia Pintarally Motorsport scommette su un giovane talento seguendolo nella propria crescita fisica e sportiva. Nel 2024 ha deciso di rivolgere la propria attenzione e il proprio impegno al giovane pilota trentino Roberto Daprà. Roberto ha iniziato a correre nel 2017. Nel 2020 e 2021 ha partecipato al campionato Italiano Rally Asfalto e Terra e, nel 2021 si è fatto notare vincendo il campionato Terra e sfiorando il titolo asfalto Junior. Nel 2022 e 2023 ha partecipato al Campionato Europeo Rally nella categoria rally4, correndo contro piloti di grande esperienza, riuscendo a laurearsi campione Europeo Rally 2023 e vicecampione Europeo Junior 2023. Affiancata da un team di esperti (nutrizionista, psicologa dello sport, fisioterapista e preparatore atletico) e grazie al supporto di ACI Team Italia, Pirelli e Freem, nonché a tutti gli sponsor, la Scuderia ha deciso di seguire il giovanissimo talento nel suo percorso di crescita per essere così pronto per affrontare nel migliore dei modi il Campionato Mondiale Rally WRC2. Roberto navigato da Luca Guglielmetti si è da subito fatto notare al primo appuntamento mondiale al Rallye di Monte-Carlo.
Già nello shakedown – dice Roberto – mi sono divertito e mi sono trovato subito a mio agio con la macchina, che sto imparando a conoscere. Ho infatti pochi km alle spalle con la Skoda, con la quale ho corso solo alla fine della scorsa stagione al Rally di Monza“. Daprà ha poi parlato della gara. “Questo Montecarlo è stato molto difficile perché nell’Europeo non mi era successo di fare una gara così insidiosa. Un’esperienza quindi nuova, in un rally in pratica tutto nuovo per noi. L’obiettivo principale è stato finire la corsa e divertirsi tanto; essere stati a Monte-Carlo è già una bellissima cosa. Davvero peccato per il problema tecnico occorso dopo 11 prove quando eravamo 16esimi assoluti, settimi di classe e quinti nel WRC2 Challenge. Nel complesso è stata un’esperienza bellissima nella quale abbiamo imparato molto“.
Il risultato finale dopo 17 prove è comunque un dignitosissimo 33° posto assoluto.
Roberto parteciperà ora alle seguenti gare: Rally di Croazia, Rally del Portogallo, Rally Italia Sardegna, Rally Poland, Rally Lettonia e Central European Rally.