Sabato 18 e domenica 19 marzo Aronne Travaglia con Lorenzo Lamanda alle note su Ford Fiesta N5 del team Power Brother ha ottenuto un bellissimo 2° posto di classe N5 al Rally della Val d’Orcia. Dopo aver primeggiato in tutte le prove speciali, una foratura sulla penultima ha compromesso la prima posizione. “Sono abbastanza soddisfatto. Allo shakedown ho trovato un assetto che mi andava molto a genio. Un buon inizio con la conferma che avevo ancora del margine. Puntavo alla top 10 dell’assoluta. Poi durante la gara eravamo sempre tra il 15°e 16° assoluto in tutte le prove e avevamo un distacco medio di 2,4 sec. al chilometro rispetto a Andreucci. Durante la quinta ps purtroppo ho tagliato troppo una curva e ho forato. Abbiamo perso 5 minuti. Siamo arrivati secondi e abbiamo vinto la Power Stage. Ringrazio la Pintarally e tutti i miei sponsor.”

Negli stessi giorni si è disputato il 1° Rally del Sulcis Iglesiente in Sardegna. Il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport Maurizio Mei navigato da Massimiliano Bosi su Skoda Fabia R5 ha ottenuto un ottimo 8° posto assoluto. “È stata una bellissima esperienza. Non correvo da due anni e c’è voluto un po’ per levarmi la ruggine! La skoda va molto forte, le strade erano molto scivolose con dei punti stretti. Il navigatore è stato bravissimo a darmi una mano. La macchina è stata perfetta.”

Cinque secondi di penalità in finale per un presunto contatto con l’avversario sono costati la vittoria al giovanissimo Filippo Sala, pilota del Progetto Giovani della Scuderia Pintarally Motorsport. Pronto per festeggiare e salire sul palco è stato richiamato dalla commissione. Non c’è stato modo di contestare quanto verbalizzato. Il sogno della vittoria del più prestigioso trofeo al mondo, il Trofeo Margutti, presso il kartodromo di Lonato (Brescia) è svanito. Ma la tenacia di Filippo tornerà prorompente il prossimo fine settimana alla gara dell’Europeo che si disputerà a Valencia.

Prossimi appuntamenti:
9° Camunia Rally, 25 e 26 marzo 2023 con Fabio Farina navigato da Gabriele Zanni su Peugeot 208 Rally4 e Diego Landolfi navigato da Massimo Furlini su Peugeot 208 R2.

Campionato Europeo FIA Kart, Valencia, 23-26 marzo 2023 con Filippo Sala