Nel 2022 la Scuderia Pintarally Motorsport è stata presente in 60 gare con 133 partecipazioni. È salita a podio 62 volte con 29 primi posti, 17 secondi posti e 16 terzi posti. Si è aggiudicata il 3° posto di Scuderia al Rally di Bardolino, il 2° posto al Dolomiti Brenta Rally e il 3° posto alla salita Trento-Bondone.

È stato assegnato al 1° Rally Città di Foligno, con un meritatissimo secondo posto assoluto e primo gradino del podio, il titolo Challenge Raceday Terra ad Alessandro Bettega e Paolo Cargnelutti al volante della Skoda Fabia Evo2 R5 del Team Erreffe. Il campione trentino, portacolori della scuderia Pintarally Motorsport, ha portato a casa, per la seconda volta, il titolo Challenge Raceday terra lasciando alle spalle grandi nomi. “Siamo partiti una gara dopo e pertanto nelle tre che abbiamo disputato non ci potevamo permettere di fare errori, dato che su quattro se ne può scartare una. Quindi siamo molto contenti anche se c’è un po’ di rammarico per non essere riusciti a vincere neanche una gara. Comunque abbiamo vinto il campionato che era l’obiettivo di questa stagione. Ringrazio la mia scuderia, la Pintarally Motorsport, Silvano Pintarelli, i ragazzi dell’assistenza Erreffe che con la loro professionalità mi hanno permesso di andare nella giusta direzione e vincere il campionato, il mio super naviga e tutti gli sponsor. Nel prossimo campionato cercheremo di portarci a casa anche una vittoria assoluta”. Alessandro è ora pronto per ripartire con la nuova stagione il 12 febbraio 2023 con il Rally del Tevere.

Partito con il Progetto Giovani nel 2019, Fabio Farina è stato in grado negli anni di crescere in modo esponenziale. Nel 2022 ha disputato sette gare aggiudicandosi sette podi: quattro vittorie, due secondi e un terzo posto. L’ultimo grande successo al Rally Due Valli con uno strepitoso 1° posto di classe e 2° di Due Ruote Motrici su Peugeot 208 Rally4 del team GF Racing.
Stagione indimenticabile, sempre in crescita. Sicuramente portare a casa il Trofeo Peugeot e il 2° posto a pari punti con il 1° (stessi punti ma una gara in meno) del Due Ruote Motrici nell’italiano non è da poco. Siamo partiti con queste aspettative e ce l’abbiamo fatta. Questa è una grande soddisfazione. Ci pensavamo ma non ci credevamo quindi siamo soddisfattissimi. Per l’anno prossimo vogliamo fare ancor meglio. Abbiamo tutte le carte in regola per potercela giocare fin da subito. Non sarà facile; avversari nuovi. Noi ci siamo, ci crediamo, siamo carichi e non vediamo l’ora che arrivi febbraio”.

Grandissimi risultati anche per Lorenzo Grani. Il pilota di Maranello, che ha esordito nel mondo dei Rally nel 2013 ed è con la Scuderia Pintarally Motorsport dal 2021, si è aggiudicato il 1° posto di classe A6 nella finale nazionale Aci Sport e il 5° posto nel Trofeo Due Ruote Motrici Prestige all’interno del Campionato IRC confrontandosi sempre con vetture e piloti di grande livello ed esperienza.
La mia stagione è stata molto positiva; abbiamo imparato tantissimo visto che ci siamo messi in gioco in un campionato importante quale l’IRC con la nuova Peugeot 208 rally4 turbo nel Trofeo Due Ruote Motrici Prestige dove la concorrenza era ai massimi livelli italiani ad ogni gara. Per me era tutto nuovo: gare, macchina e gomme. Abbiamo concluso con un 5° posto dove forse la buona sorte non ci ha sempre sorriso. Discorso diverso invece per la coppa rally zona 9 (Sardegna) che abbiamo vinto in classe A6, con una Peugeot 106 così come la finale nazionale Aci Sport tenutasi a Cassino che ci ha visto vincere sempre la classe A6 dopo una gara molto difficile e sofferta. Ma che grazie al buon lavoro del team MT Motor siamo riusciti a centrare gli obiettivi. Ringrazio tutti i navigatori che mi hanno accompagnato durante la stagione: Giulia Corsellini, Sara Montavoci e Chiara Lombardi; i team che mi hanno fornito due aerei impeccabili: Miele racing con la Peugeot 208 ed MT Motor con la mia Peugeot 106; la scuderia Pintarally, e chi mi ha seguito da vicinissimo ovvero Samanta e la mia famiglia che si fa in quattro per aiutarmi in questo meraviglioso sport”.

La 45a Cividale-Castelmonte che si è disputata in provincia di Udine, gara valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, ha permesso a Dennys Adami, a bordo della sua BMW M3 E36 di ottenere il 1° posto di classe conquistando così il 1° posto assoluto nel Campionato TIVM Nord di gruppo A e 1° posto nella classe 3000. “È stata una bellissima stagione. Assieme ai preparatori della Gilli Motorsport ci siamo posti l’obiettivo di partecipare a tutte le gare del Trofeo Italiano Nord e ci siamo riusciti. La macchina si è presentata molto bene, non abbiamo avuto rotture e questo ci ha portato a vincere il Trofeo Nord di classe e di gruppo A con un bel 1° posto di classe anche nella Salita La Castellana. Un ringraziamento alla Gilli Motorsport che mi ha seguito in tutte le gare, alla Scuderia Pintarally e a tutti gli sponsor”.

La stagione 2022 si è conclusa molto positivamente anche per Rino Lunelli che, a bordo della sua Mini Cooper, ha corso cinque gare aggiudicandosi quattro primi posti e un secondo posto. “Sono molto soddisfatto anche per le due salite di casa dove ho ottenuto il terzo posto di classe alla Trento-Bondone e il secondo posto di classe alla Sette Tornanti. Ho vinto la Zona 3 del Campionato Nazionale CRZ”.

1° posto assoluto per Lorenzo Grani in Coppa di Zona 9, categoria 1600 Gruppo A.
2° posto assoluto per Nicolò Brunello nella Coppa di Zona 3, categoria Rally4.
2° posto assoluto per Michele Landolfi nel Campionato Italiano Drifting Under 28.
2° posto assoluto per Renato Paissan nella categoria 1600, gruppo A nel Campionato TIVM.
4° posto assoluto per Nicolò Brunello nel Campionato Italiano Rally Asfalto, categoria Rally4.
5° posto assoluto per Lorenzo Grani nel Campionato IRC, categoria Rally4.
5° posto assoluto per Roberto Parisi nella categoria 1600, gruppo A nel Campionato TIVM.

Prossimi appuntamenti:
Rallye di Monte-Carlo, 16-22 gennaio 2023 con Christian Merli navigato da Marco Zortea su Skoda Fabia Rally2 R5 del team Erreffe.
Rally Valle del Tevere, 12 febbraio 2023 con Alessandro Bettega navigato da Paolo Cargnelutti su Skoda Fabia Rally2 R5 del team Erreffe.