Nel mese di agosto 2021 sono stato contattato telefonicamente dalla produzione della trasmissione che, dopo avermi spiegato sommariamente il progetto, ha deciso di incontrarmi nel mio ufficio. Ho ascoltato attentamente l’idea e non ho potuto far altro che accettare con entusiasmo quanto proposto.
Si tratta della trasmissione Undercut: l’oro del legno, una serie in cui vengono seguiti alcuni team di boscaioli impegnati nel compito di recuperare più legna possibile in Trentino.
La tempesta Vaia di 3 anni fa ha sradicato decine di milioni di alberi favorendo il proliferare del bostrico, un piccolo parassita normalmente presente negli ecosistemi ma che, in occasione di eventi estremi come Vaia, si moltiplica per poi attaccare anche gli alberi sani a cui non lascia scampo. L’unico rimendio è l’azione tempestiva delle aziende boschive di zona che devono rischiare il tutto per tutto per salvare quanto più possibile, investendo ingenti somme di denaro e lavorando in terreni impervi e talvolta pericolosissimi.
Boscaioli ma non solo… tra loro alcuni appassionati di rally. Da qui l’idea di mettere in palio un terreno di cui sono il proprietario.
Io e i team di boscaioli ci siamo incontrati una prima volta a settembre 2021 a Bassano in occasione del Rally di Bassano. Lì ho spiegato cosa sono i rally in generale e come sono strutturate le vetture da gara.
Come faranno i team ad aggiudicarsi il mio terreno?
Non resta altro che sedersi sul divano e guardare le puntate dell’appassionante serie TV!
Ringrazio la produzione che mi ha permesso di dare visibilità ad alcuni miei sponsor e alla mia Scuderia.