Al Rally di Bardolino due giornate in cui il meteo l’ha fatta da padrone condizionando in modo determinante l’andamento delle prove, causando la cancellazione di quattro delle sette prove speciali. Sabato la pioggia ha caratterizzato la prima parte delle prove fino ad arrivare all’ultima prova speciale di domenica che ha visto una copiosa nevicata accompagnare le vetture lungo il percorso.
Tutto questo non ha impedito a Nicolò Brunello, pilota del Progetto Giovani 2022, navigato da Andrea Dal Maso di ottenere un bellissimo secondo posto di classe e decimo assoluto con la sua Peugeot 208 Rally4 turbo. “La macchina ha un gran potenziale e mi sono trovato subito a mio agio. Non abbiamo avuto modo di rifarci di un mio errore nella prova di venerdì che ci è costato 11 secondi in quanto nella giornata di sabato siamo riusciti a completare (causa maltempo) soltanto una prova speciale delle quattro previste. Ma siamo consapevoli di potercela giocare vista la vittoria nell’unica prova speciale effettuata sabato”.
Ottimo piazzamento anche per Fabio Farina con alle note Gabriele Zanni su Peugeot Rally4, terzo di classe e dodicesimo assoluto. “Per noi era un test in vista della prova del Campionato Italiano Asfalto Rally che si terrà a Sanremo il prossimo fine settimana. L’ultima prova è stata emozionante anche per la neve e ci siamo divertiti. Grande rimonta, ben diciannove posizioni, e siamo terzi.”
Un meritatissimo primo gradino del podio per Christian Toscana navigato da Giordano Corradini, sulla sua Renault Clio Super 1600, sedicesimo assoluto e primo di classe. “Gara un po’ difficile da interpretare per via il meteo. Venerdì abbastanza bene. Sabato, grazie ai consigli del mio Presidente, Silvano Pintarelli, abbiamo attaccato con le gomme giuste e abbiamo vinto. Sono molto contento. Gara corta ma molto emozionante. Macchina performante, andava fortissimo. Ringrazio la Pintarally Motorsport, tutti gli sponsor e la PR2”.
Un secondo posto di classe Rstb Plus per Rino Lunelli su Mini Cooper S con Massimo Boni alle note. “Gara molto impegnativa ma già alle prime due notturne abbiamo lasciato indietro il nostro rivale di classe di quasi un minuto. Sabato abbiamo guadagnato ulteriormente ma durante un trasferimento abbiamo commesso un’ingenuità che ci ha compromesso il primo posto. Abbiamo comunque guadagnato 4 punti che si servono per il campionato”.
Un ottimo secondo posto anche per Lorenzo Grani navigato da Giulia Corsellini su Peugeot 208 Rally 4 al 46° Trofeo Maremma. “La gara è andata bene. Ci siamo potuti misurare con piloti di altissimo livello quindi siamo molto soddisfatti. Le condizioni meteo hanno condizionato le strategie di gara e la scelta delle gomme”.

Alla 30^ Salita del Costo Dennys Adami su Bmw M3 ottiene il primo posto di classe A3000 mentre Renato Paissan su Renault Clio Super 1600 conquista il secondo posto di classe.
Prossimi appuntamenti:
1° Rally Città di Foligno – 9 e 10 aprile 2022 – Challenge Raceday rally terra con Alessandro Bettega navigato da Paolo Cargnelutti
69° Rallye Sanremo – 8 e 9 aprile 2022 – con Fabio Farina navigato da Gabriele Zanni